Risotto alla pera

Il risotto alla pera è stato per molti anni uno dei piatti principe della nouvelle cousine, insieme a quello alle fragole, al melone o ai frutti rossi: non tutti piatti felicissimi, devo dire, ma nemmeno tutti piatti da dimenticare.
Esaurita la moda di una cucina fatta solamente di sapori a contrasto, e di abbinamenti a volte fatti solamente per il gusto di stupire, sono rimasti alcuni piatti che invece affondano le loro radici nella tradizione contadina italiana: da dove altro pensate venga il risotto alla pera se non dal vecchio detto “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere” ?

 

Risotto alla pera kaiser
Risotto alla pera kaiser


Per il risotto alla pera io utilizzo pere Kaiser, per la consistenza robusta e per il profumo delicato: sono pere non troppo dolci che si sposano perfettamente con un piatto salato senza renderlo stucchevole.

Ingredienti
40 gr. di riso Carnaroli;

1 pera Kaiser ben matura

1 piccolo scalogno

1/2 litro di brodo vegetale

1 bicchiere di prosecco

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

pepe bianco

1 ciuffo di prezzemolo riccio

 

Per il risotto alla pera sbuccia e monda la pera, tagliandola poi a dadini che terrai da parte, e prepara il brodo con il dado vegetale o con le verdure fresche che preferisci.

Affetta a velo lo scalogno e mettilo a soffriggere delicatamente in poco olio extravergine d’oliva, avendo cura che non prenda colore: ricorda di salarlo in maniera che butti l’acqua e si ammorbidisca, e bagna con un poco d’acqua: quando sarà perfettamente morbido butta il riso, mescolando continuamente perchè non attacchi, fino a far diventare i chicchi di riso trasparenti.
Bagna il riso con il prosecco e aggiungi la pera a dadini, sempre mescolando, a fuoco basso: ora puoi iniziare ad aggiungere piccoli mestoli di brodo bollente per continuare la cottura, lasciando che si consumino prima di rabboccare; il risotto alla pera dovrà cuocere per circa 10/12 minuti senza attaccare, per cui dosa con grande attenzione le aggiunte di brodo vegetale.

Fai mantecare il tuo risotto con il cucchiaio di parmigiano e spolvera di prezzemolo tritato.