Pomodorini ripieni

Una ricetta sfiziosissima per combattere il colesterolo e saziare con gusto: ho provato i pomodorini ripieni ai fiocchi d’avena e devo ammettere che non sembrano salutari da quanto sono buoni, con il sapore dell’orto e delle erbe che anticipano la primavera.

Ammetto che la preparazione è un poco laboriosa, perchè i pomodorini sono piccoli e vanno preparati in quantità, ma vale la pena di perdere un po’ di tempo: per il resto la realizzazione è semplicissima.

Ingredienti dei pomodorini ripieni

  • 15 pomodorini ciliegia per persona
  • 50 gr. di fiocchi d’avena
  • erbe aromatiche (basilico, salvia, origano)
  • sale integrale
  • parmigiano reggiano

Tagliamo la sommittà dei pomodorini, svuotiamoli della polpa che mettiamo in una ciotola con le erbe aromatiche e volendo con uno spiccho d’aglio.

Saliamo leggermente i pomodorini svuotati e mettiamoli capovolti su un tagliere a scolare l’acqua.

Scoliamo la polpa premendola leggermente per far uscire tutta l’acqua, eliminiamo lo spicchio d’aglio e tritiamola grossolanamente: aggiungiamo i fiocchi d’avena e il parmigiano (poco) per riempire con questo composto i pomodorini svuotati.

Mettiamo i pomodorini ripieni in una padella larga e cuociamo con un filo d’olio per 10 minuti, finchè non si saranno ammorbiditi.

Possiamo cuocere i pomodorini ripieni anche al forno, per 20 minuti, a 200° gradi.

Ottimi caldi, sono squisiti freddi: il trucco migliore però è mangiarli il giorno dopo, quando gli ingredienti avranno diffuso il loro sapore.