Girella di tacchino e zucchina marinata

Una ricetta facilissima da preparare e di grande effetto: è possibile realizzarla in due tempi, preparando in anticipo sia le zucchine marinate che il tacchino arrosto, per servire le girelle di tacchino e zucchina il giorno dopo, quando saranno perfettamente aromatizzate.

E’ un piatto freddo, da gustare accompagnato da una ricca insalata di lattughino, cipollotto e pomodori e da servire come piatto di entrata a una cena in piedi: la marinatura leggera in aceto bianco da quella marcia in più al sapore che altrimenti sarebbe piatto.

tacchino e zucchina
Girella di tacchino e zucchina marinata

Girella di tacchino e zucchina marinata
Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di  zucchine
  • 160 gr di fesa di tacchino
  • lattughino
  • aceto bianco
  • sale

Fai lessare la fesa di tacchino in un brodo di verdura con carota, cipolla e sedano: schiuma il brodo spesso e fa bollire lentamente, facendo attenzione perchè la carne resti morbida e consistente.

Affetta le zucchine in nastri sottili usando la mandolina e scottale in una larga padella antiaderente, con un poco di sale: devono essere cotte e morbide ma restare bene al dente. Una volta cotte metti le zucchine a strati in una pirofila spruzzandole con aceto bianco e pepe: io utilizzo uno spruzzatore spray per distribuire uniformemente il condimento, che può essere acquistato in tutti i negozi di articoli per la cucina o dove vendono prodotti di bellezza; l’importante è che sia nuovo e non abbia mai contenuto creme o profumi.

Fa riposare le zucchine nella marinatura di aceto in frigorifero, e affetta la fesa di tacchino lessata sottilissima: la soluzione migliore sarebbe affettare il tacchino con un affettatrice.

Stendi due nastri di zucchine affiancati, appoggia sopra una fettina di tacchino e arrotola la tua girella delicatamente, senza romperla: fissala con uno stecchino e procedi a fare le altre girelle, da servire su un letto di lattughino con insalata di contorno e una fetta di pane nero.